Ultime Notizie http://discoverydog.it Sat, 27 May 2017 21:21:29 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it LA MISE EN FORME DI ARTHUR - PARTE II http://discoverydog.it/notizie/item/1258-la-mise-en-forme-di-arthur-parte-ii http://discoverydog.it/notizie/item/1258-la-mise-en-forme-di-arthur-parte-ii LA MISE EN FORME DI ARTHUR - PARTE II

Visto che Arthur ha da sempre problemi di feci scomposte da alimentazione non adeguata alle sue necessità (avremo cambiato non so più quanti tipi di crocchette della miglior qualità), mi sono decisa a "resettarlo" cambiandogli l'alimentazione e provando la Paleodog Diet, un'alimentazione "selvaggia" che migliora la resistenza alla fatica (anche solo di una passeggiata), aiuta a recuperare più velocemente dalla stanchezza, aumenta la concentrazione, la resa, la prontezza mentale,... Un'alimentazione equilibrata per la copertura del reale fabbisogno energetico di Arthur basata sulle sue specifiche necessità.

Abbiamo ricevuto la lista degli alimenti da testare! Uno alla volta, cotto al vapore. Sapori nuovi... gioie nuove... la stanza della cucina diventa il "luogo sacro" di Arthur :-) e i pasti diventano un NUOVO rito di puro piacere (vedi articoli dedicati).

Abbiniamo l'inizio della nuova alimentazione con l'attività fisica e anche questo aspetto, prima che arrivasse Arthur, non mi apparteneva... odiavo il freddo, la pioggia e muovermi!
Ora, proprio grazie ad Arthur, non saprei più rinunciare all'aria aperta e alla NOSTRA quotidiana attività migratoria!

L'aria fredda mi sveglia le cellule della pelle e del cervello :-) prendere la pioggia mi fa prendere contatto con la natura mentre il superfluo (non solo le gocce) scivola via e camminare mi fa gettare letteralmente all'aria la stanchezza psicologica!

Una "passeggiata atletica" è indicata per il benessere psicofisico di qualunque cane e di QUALUNQUE PROPRIETARIO! Il benessere a sei zampe crea sana dipendenza :-)) e, tra l'altro, vedere Arthur così felice mi riempie di gioia! (Video passeggiata atletica).

Un grazie grande va a questo mio cagnone bianco che ha rivoluzionato (in meglio) il mio stile di vita e a Luca Felician (istruttore cinofilo) insieme a Silvia Cattani (veterinaria) che ci stanno facendo scoprire un mondo intero!

Alla fine dei test Silvia elaborerà ad Arthur il SUO piano alimentare. Intanto se la gode anche con questi assaggi! :-)

Silvia Facchetti
fa.silDOGevents
Mantova

]]>
info@discoverydog.it (Super User) NEWS Mon, 03 Feb 2014 15:22:50 +0000
LA MISE EN FORME DI ARTHUR - PARTE III http://discoverydog.it/notizie/item/1259-la-mise-en-forme-di-arthur-parte-iii http://discoverydog.it/notizie/item/1259-la-mise-en-forme-di-arthur-parte-iii LA MISE EN FORME DI ARTHUR - PARTE III

Il test alimentare ha arricchito di "nuovi colori" le giornate di Arthur :-) non oso immaginare quanto mi amerà quando i suoi pasti saranno Paleodog diet al 100%. Nel report dei test per Silvia abbiamo messo un "no, thanks" solo all'arancia, lampone e kiwi... va bè, se il kiwi lo mangia insieme a mami... allora ok. Test terminato; si procede con la formulazione del piano vero e proprio da integrare con le sue vecchie crocchette per un passaggio graduale. Siamo decisamente pronti! Tra qualche giorno iniziano le danze!

Schiena: decisamente migliorata :-) anche quel disturbo all'anca che Silvia teneva monitorato se n'è andato... si era manifestato "solo" per compensare il dolore che aveva a metà schiena. Tutto è bene ciò che finisce bene!!

Facciamo un altro TRATTAMENTO DI FISIOTERAPIA per cervicale/schiena e una seduta di TECARTERAPIA (video), senza alcuno stress per Arthur, per far passare i residui del vecchio dolore, ridurre quello nuovo e accelerare i tempi di ripresa... ehm... si, in effetti ne abbiamo aggiunto uno nuovo proprio ieri... sono arrivati i giocattoli nuovi e non abbiamo saputo resistere a tanta tentazione... è bastato uno strattone di Arthur durante un tira e molla (che quasi strappava il MIO braccio) per causargli una piccola contrattura... via i gioconi per una settimana e avanti la TECARTERAPIA (per Arthur anche serviva più a me!) che ha effetti positivi già dopo la prima applicazione. Non si finisce mai di imparare...

Continueremo con lo stretching, con le nostre passeggiate strutturate e Arthur può ricominciare a salire sul divano (e scendere) e saltare i fossi (soprattutto entrarci).
Salutino a Luca & Yama & Ade e si riparte per casa.

Prossimo passo: imparare a cucinare (io) e mangiare (lui) Paleodog diet + controllo dell'allineamento della colonna vertebrale (per mal di schiena e cervicale) tra un mese e mezzo.

Silvia Facchetti
fa.silDOGevents
Mantova

]]>
info@discoverydog.it (Super User) NEWS Thu, 06 Feb 2014 13:39:45 +0000
LA MISE EN FORME DI ARTHUR - PARTE I http://discoverydog.it/notizie/item/1257-la-mise-en-forme-di-arthur-parte-i http://discoverydog.it/notizie/item/1257-la-mise-en-forme-di-arthur-parte-i LA MISE EN FORME DI ARTHUR - PARTE I

Luca ci parla di Silvia Cattani, veterinaria di Monza esperta in preparazione atletica, fisioterapia, terapie manuali, riabilitazione e alimentazione naturale; è la veterinaria dei suoi cani e, sapendo che per loro vuole solo il top, per me è una garanzia. Inoltre vado sul sito http://discoverydog.it/ mi leggo i suoi articoli, guardo i suoi video e... SI, ci piace! Soprattutto qui: http://www.discoverydog.it/video/item/1190-come-fare-prevenzione-nel-cane

Per nostra fortuna Silvia non segue solo gli atleti :-) e la incontriamo.

Arthur, dopo essersi innamorato di Memole (e non avevo dubbi!), fa una sfilata a Silvia per mostrare l'eleganza della sua andatura e "vince" un trattamento immediato di terapia manuale (per il mal di schiena) + 1 giorno di riposo + pianificazione di un piano alimentare personalizzato (unito all'attività fisica che già facevamo: la passeggiata atletica) per aumentare la massa muscolare in maniera sana e salutare = gran bottino

In attesa di ricevere la lista degli alimenti da testare, ci prenotiamo per la visita di controllo dopo quattordici giorni e ce ne torniamo a casa già "più dritti e sciolti" e con qualche compito da fare: pettorina al posto del collare, esercizi di stretching, niente salti in discesa.

Che il programma abbia inizio! :-)

Silvia Facchetti
fa.silDOGevents
Mantova

]]>
info@discoverydog.it (Super User) NEWS Thu, 30 Jan 2014 17:28:59 +0000